Suntini


Vai ai contenuti

Menu principale:


diariolavoro_ata

Personale ATA: come scegliere le scuole - il modello D3

Dal 30 settembre (e fino al 30 ottobre) è stato possibile presentare la domanda per le supplenze del personale ATA. Tutti i cittadini italiani dotati di un qualsiasi diploma possono, una volta ogni 3 anni, fare domanda per entrare nelle graduatorie per le supplenze per poi sperare di essere stabilizzati. Il personale Ata è quello non docente presente nelle scuole italiane: bidelli, amministrativi, cuochi, collaboratori…

Dopo i modelli di domanda D1 e D2 per la presentazione della domanda, che ormai i nostri lettori avranno sicuramente compilato e inviato entro il 30 ottobre ora i tantissimi partecipanti attendono il modello D3. Ricordiamo che il modello D1 doveva essere compilato da chi si iscriveva per la prima volta. Il modello D2 invece da chi era già iscritto e doveva solo confermare l’iscrizione (altrimenti decadeva) o da chi era già iscritto e voleva cogliere l’occasione per modificare i propri dati o fare delle aggiunte ad esempio di titoli di studio nel frattempo conseguiti.

Ora i candidati si stanno chiedendo, e ci stanno chiedendo il passo successivo. Una volta presentata la domanda come scegliere le 30 scuole all'interno della stessa provincia in cui si desidera essere chiamati per le supplenze? In effetti la domanda va presentata ad una sola scuola ma in totale se ne possono scegliere 30 sempre nella stessa provincia. Questa scelta sarà possibile con la pubblicazione del modello D3.
Questo modello, che sarà esclusivamente telematico a differenza dei modelli precedenti, servirà a scegliere gli altri 29 istituti scolastici in aggiunta a quello dove avete presentato la domanda cartacea.

Da notizie di questi giorni però, per il gran numero di domande affluite presso le segreterie scolastiche, il modello D3 probabilmente uscirà ad inizi 2018 e la graduatorie supplenze che doveva partire nel 2017 partirà invece con l'anno scolastico 2018/2019. Il modello D3 sarà compilabile solo on line previa registrazione al sito " Istanze on line" del Ministero dell'Istruzione. Qualora non siate già registrati a questo portale vi consigliamo di registrarvi per risparmiare tempo successivamente. Ovviamente anche su questo ultimo passaggio vi terremo sempre aggiornati con ulteriori articoli. QUI potete avere aggiornamenti sul rinvio delle gradiatorie

Leggi anche:

INPS: concorso per 365 funzionari (uscito bando in gazzetta)

QUI tutti gli altri CONCORSI e ASSUNZIONI


Torna ai contenuti | Torna al menu